I Dintorni

 


Villa Carlo è il punto di partenza per escursioni affascinanti alla scoperta delle tante mete suggestive che Marsala e i suoi dintorni offrono.

A pochi minuti di strada (da fare anche in bicicletta), si può raggiungere la Riserva Naturale dello Stagnone, una zona umida dove emigrano numerose specie: il Cavaliere d’Italia, il Fenicottero, la Gazzetta. La Laguna dello Stagnone, che circonda la riserva, è composta da diverse isole, e ha al centro l’isola di Mothia, un vero e proprio museo a cielo aperto, testimonianza della civiltà fenicio-punica. Di fronte allo Stagnone sorge l’arcipelago delle Egadi, tre isole perle di incontaminata bellezza: Favignana, Levanzo, Marettimo.
Favignana e’ famosa per la mattanza – l’antichissima pesca di tonni. Levanzo possiede testimonianze artistiche risalenti al Paleolitico nascoste nella Grotta del Genovese. Marettimo, la più aspra, bella e selvaggia, è un tempio della natura.

Altre riserve naturali in Provincia di Trapani sono la Riserva delle Saline di Trapani e Paceco, la Riserva dello Zingaro, vicino la località marinara di San Vito Lo Capo, famosa in tutto il mondo per il Cous Cous Festival, e poi la Riserva del Fiume Belice, con le sue dune.

Per chi ama i viaggi nella storia, da non perdere assolutamente sono Erice, città medievale che mantiene intatta la sua pianta originaria; Segesta, con il tempio e il teatro antico palcoscenico ancora oggi di spettacoli internazionali, e Selinunte, il più grande parco archeologico d’Europa.