Marsala & Dintorni

 


Villa Carlo Resort è il punto di partenza ideale per escursioni affascinanti alla scoperta delle tante mete suggestive che la provincia di Trapani offre.
Marsala, famosa per il suo vino e per la sua storia, è il punto nevralgico per poter raggiungere in breve tempo città cariche di civiltà e stimolanti dal punto di vista paesaggistico e culturale come Erice, San Vito lo Capo, Mazara del Vallo ma anche Segesta e Selinunte.

A pochi minuti di strada da Resort(da fare anche in bicicletta), si può raggiungere la Riserva Naturale dello Stagnone, una zona umida dove emigrano numerose specie: il Cavaliere d’Italia, il Fenicottero, la Gazzetta. La Laguna dello Stagnone, che circonda la riserva, è composta da diverse isole, e ha al centro l’isola di Mothia, un vero e proprio museo a cielo aperto, testimonianza della civiltà fenicio-punica.
Quest’area marina interessata dalla presenza delle saline, dei mulini e dell’archeologia è anche luogo di ritrovo per eccellenza per gli amanti di diversi sport acquatici come il kite surf o il windsurf.
FB_IMG_1427923574798

Di fronte allo Stagnone sorge l’arcipelago delle Egadi, tre isole perle di incontaminata bellezza: Favignana, Levanzo, Marettimo.
Favignana e’ famosa per la mattanza – l’antichissima pesca di tonni. Levanzo possiede testimonianze artistiche risalenti al Paleolitico nascoste nella Grotta del Genovese. Marettimo, la più aspra, bella e selvaggia, è un tempio della natura.

Altre riserve naturali in Provincia di Trapani sono la Riserva delle Saline di Trapani e Paceco, la Riserva dello Zingaro, vicino la località marinara di San Vito Lo Capo, famosa in tutto il mondo per il Cous Cous Festival, e poi la Riserva del Fiume Belice, con le sue dune.

Per chi ama i viaggi nella storia, da non perdere assolutamente sono Erice, città medievale che mantiene intatta la sua pianta originaria; Segesta, con il tempio e il teatro antico palcoscenico ancora oggi di spettacoli internazionali, e Selinunte, il più grande parco archeologico d’Europa.
5205-09-40-19-9455sejour-en-siciletempio_selinuntezingaro-3-spiaggiasanvitolocapo.eu_